Interventi ordinari
Edilizia al Quadrato è l’azienda che ti sta vicina nel quotidiano.
Ci occupiamo di tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria,
realizzando opere di riparazione, ammodernamento e di finitura, per preservare la
salute della vostra:
- Impiantistica elettrica e idraulica
- Muratura e cartongessi
- Tinteggiatura classica o con effetti

Impiantistica elettrica e idraulica
Efficienza e sicurezza sono le parole d’ordine di Edilizia al Quadrato.
Nel nostro team sono presenti elettricisti e idraulici che potranno intervenire sugli impianti preesistenti di casa vostra. Oltre alla manutenzione e alla risoluzione di problemi contingenti, i nostri esperti potranno:
- Predisporre l’attacco dell’acqua fredda e di scarico per elettrodomestici.
- Sostituire e pulire rubinetti e miscelatori, tubi di scarico deteriorati o rotti.
- Sostituire i vecchi sanitari.
- Modificare l’impianto elettrico, piccoli interventi di sistemazione e aggiunta di prese e interruttori.
Muratura e cartongessi
Se volete modificare l’aspetto di una stanza senza interventi troppo invasivi, potete affidarvi a una nuova copertura.
Proponiamo questo tipo di servizio con due diverse finalità: tecniche ed estetiche.
Interventi tecnici:
- Realizziamo coperture con impellicciature per aumentare l’isolamento termico delle stanze, aumentando l’efficienza energetica generale dell’abitazione.
- Montiamo isolamenti acustici per creare stanze insonorizzate.
- Realizziamo rivestimenti in cartongesso che riducono l’umidità e migliorano il microclima interno.
- Creiamo divisori in cartongesso per modificare la planimetria delle vostre stanze senza dover intervenire sulla struttura portante.
Interventi estetici:
- Applicazione di mattoni decorativi per ravvivare le vostre stanze.
- Applicazione di piastrelle e rivestimenti per cucine e bagni, con la doppia funzione estetica e di facilità di pulizia.
Interveniamo anche sulla sistemazione degli infissi, registrando i telai e sostituendo quelli obsoleti. Aumenteremo così le performance energetiche della vostra abitazione, riducendo al minimo la dispersione termica, con un occhio anche alla sicurezza.
Tinteggiatura classica o con effetti
Dopo qualche anno, è sempre consigliabile ritinteggiare casa. Per alcuni ambienti particolarmente umidi, come bagno e cucina, la pittura dovrebbe essere data anche ogni anno. Questa manutenzione non è puramente estetica: una vernice nuova è priva di polvere, sporco e muffe, garantendo quindi un ambiente più salubre.
Nonostante sia un lavoro periodico, la tinteggiatura è spesso rimandata per l’immane lavoro di pulizia e copertura del mobilio che comporta.
Il servizio che offriamo prevede la gestione di tutte queste incombenze: a voi solo scegliere lo stile con cui volete dipingere la casa.
Con i consigli dei nostri esperti, potrete scegliere la pittura che preferite. Alcuni esempi di quelle che utilizziamo abitualmente sono:
- Pittura ai silicati: una delle vernici più resistenti nel tempo, ha un buon grado di traspirabilità ed è utilizzabile solo all’esterno.
- Pittura lavabile: con un grande grado di traspirabilità e un’ottima copertura, è la vernice ideale per i punti più critici della casa, come bagno, cucina e soffitti.
- Pittura a smalto murale acrilico: dalle diverse finiture, è una pittura estremamente resistente al lavaggio e versatile, che fa presa anche su superfici porose come calcestruzzo, gesso e cartongesso. Esteticamente, i colori asciutti risultano pieni, brillanti o satinati a seconda della tipologia.
Senza dimenticare la scelta estetica della tecnica, che vi permetterà di caratterizzare l’abitazione con lo stile che più vi rispecchia:
- Tradizionale: la pittura viene stesa a rullo in modo uniforme. Per quanto semplice, è la scelta ideale per ridar luce a un ambiente spento grazie a una parete bianca che dilata la stanza.
- Stucco veneziano: un particolare tipo di stucco che viene applicato con la spatola sulla maggior parte delle superfici. La maestria dei nostri tinteggiatori permette di creare pareti dalle diverse sfumature.
- Spatolato: con effetto simile allo stucco veneziano, lo spatolato prevede la stesura del colore direttamente tramite spatole artistiche e frattoni, creando una superficie liscia e lucida, dall’aspetto marmorizzato.
- Velatura: tecnica tipica degli esterni delle palazzine, molto utilizzata anche per ambienti interni dalle sfumature delicate.
- Spugnato e tamponato: due tecniche di grande impatto, dal procedimento simile, ma che utilizzano strumenti diversi. La spugna arricchisce la parete di tonalità intense, lo strofinaccio appallottolato lascia una traccia definita e più leggera.
Edilizia al Quadrato non dimentica il suo impegno con l’ambiente proponendovi inoltre una serie di pitture ecologiche.