Quali sono i grandi interventi in campo edile?

Costruire una casa da zero

Costruire una nuova casa da zero è senz’altro un sogno, un sogno che però sempre più spesso può diventare realtà, ma perché si realizzi c’è bisogno anche del tuo impegno, della consapevolezza che questo comporti la tua partecipazione attiva al progetto, riguardo scelte più o meno fondamentali, e una buona dose di pazienza, dall’altra parte serve che tu riponga fiducia verso i professionisti da cui hai scelto di farti supportare, per evitare dispendio di tempo e di energie.

Quando si prende in considerazione la decisione di costruire una casa bisogna essere sufficientemente a conoscenza di tutti gli step annessi. Costi, fasi di progettazione e costruzione, documentazione, sono vari gli step da attraversare. L’obiettivo è costruire l’abitazione ideale, su misura per ognuno, che non sia né troppo, né poco, costruire una casa ex novo ti permette grande libertà di scelta, ti permette di valutare ogni singolo dettaglio e modellarla a tua immagine e somiglianza. Tuttavia, per materializzare ogni sogno dovrai fare tutti i passi corretti, in primis affidandoti a persone con comprovata competenza.

Da dove comincio a costruire la nuova casa?

Bella domanda. Se scegli di costruirla da zero è molto probabile che sarà la casa per la vita, quindi non puoi rischiare che si trasformi in una serie di rinunce, rimpianti ed imprevisti, perché questi pensieri ti accompagneranno per tutta la vita.

Le case ex novo di oggi, sono più gettonate rispetto a qualche anno fa, uno dei motivi è sicuramente perché offrono costi energetici ridotti, ti permettono di scegliere materiali di qualità, di predisporre la casa secondo i rapporti aero illuminanti e ti risulterà già più gradevoli da abitare in quanto sei tu l’artefice dell’idea.

Inoltre, far costruire una casa da zero può costituire sicuramente un buon investimento anche dal punto di vista economico, oltre che per il tuo benessere morale. I nuovi immobili, vengono progettati e costruiti già ad elevate prestazioni energetiche, e diversamente alle case di un tempo se si procede in bioedilizia si possono ricavare dei bonus oltre che fiscali, volumetrici non indifferenti, per questo il più delle volte si predilige demolire l’edificio preesistente e costruirne uno capo a piedi.

Quanto costa costruire casa?

Il prezzo di riferimento può variare a seconda della zona in cui la casa viene costruita, ad esempio Milano centro oppure hinterland, a seconda del livello e della quantità di finiture scelte, a queste ovviamente vanno preventivamente sommate le spese di progettazione architettonica, la fase di fondazione ad opera dell’ingegnere ed il costo dei servizi di all’allacciamento. Un altro aspetto sicuramente da valutare è la location prescelta … Dove vuoi che sorga la tua nuova casa? Al lato di un fiume? Sulle pendici di un monte? O sul cucuzzolo di una montagna? Per rispondere a questa domanda ti poniamo un’altra domanda. Possiedi già il terreno su sui speri che la futura casa dei tuoi sogni possa sorgere? Se possiedi già un tuo spazio edificabile puoi passare allo step successivo e contattarci!